L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli ha dedicato il suo ultimo consiglio al grave episodio intimidatorio avvenuto presso la sede di Piscinola della VIII Municipalità, colpita da una bottiglia molotov alcune notti fa, tenendo eccezionalmente i suoi lavori proprio negli uffici bersaglio dell’attentato.
“Il Presidente dell’Ordine Luigi Vinci, assieme a tutti i consiglieri dell’Ordine e al Presidente della VIII Municipalità Apostolos Paipais, anch’egli ingegnere – è scritto in una nota – intende promuovere con questa iniziativa un messaggio forte nei confronti di chi, con gesti simili, crede di poter intimidire chi chiamato a lavorare nell’interesse dei cittadini».
«Episodi del genere – sottolinea il presidente dell’Ordine degli ingegneri Luigi Vinci – non sono degni di una città che, come Napoli, ambisce ad un ruolo di primo piano sul panorama nazionale. E’ importate che si innalzi dalla società civile un segnale di risposta, anzi di reazione. L’Ordine che ho l’onore di presiedere ha inteso farlo, dedicando a questo deprecabile episodio una seduta di Consiglio . E’ il nostro modo per testimoniare solidarietà a chi ogni giorno lavora nell’interesse della collettività. Riprendendo le parole di Paipais «Dobbiamo lavorare con tutte le nostre energie per rendere questa area un baluardo di legalità e dare ai cittadini maggiore sicurezza. Non possiamo tollerare che il nostro territorio venga aggredito in questo modo”. Nei prossimi giorni verranno annunciate concrete iniziative di affiancamento dell’Ordine degli ingegneri all’azione dell’Ottava Municipalità.