Il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris a tutto campo per impedire il dissesto finanziario del comune di Napoli e il commissariamento.
Oggi il primo cittadino ha incontrato i sindacati territoriali di Cgil, Cisl e Uil istituendo un tavolo di concertazione permanente e si è dichiarato disponibile per l’istituzione di una cabina di regia composta da tutte le forze sociali e politiche. La proposta è stata condivisa dalla stragrande maggioranza dei consiglieri dell’opposizione.
Isolato Gianni Lettieri che ha invitato il sindaco a dimettersi. La proposta di Lettieri non è stata condivisa dai consiglieri di centro destra.
Il sindaco per uscire dall’emergenza è disposto a mettere in campo tutte le sue energie, annunciando di avere già avviato “contatti con il presidente della Repubblica e con alcuni esponenti governativi”.
Il primo cittadino sarebbe orientato a consolidare il rapporto con i suoi elettori. Nei prossimi giorni potrebbe convocare un’assemblea pubblica aperte alle associazioni, movimenti, organizzazioni sindacali, per aprire un confronto aperto, individuare le difficoltà, i limiti dell’esperienza governativa.
F.B