Oggi è stata eletta la nuova segreteria della Fillea Cgil dell’area metropolitana di Napoli, la principale organizzazione sindacale dei lavoratori edili. La proposta di composizione stata presentata dal segretario generale Giovanni Passaro.
Nella struttura entrano Ilaria Ciardiello e Arben Hasani. Diversi le storie, i percorsi e le esperienze dei due dirigenti sindacali.
Ilaria Ciardiello 41 anni restauratrice, ha iniziato il suo impegno sindacale nel 2008 inizia curando lo sportello della Fillea Cgil di Napoli dedicato alle lavoratrici e ai lavoratori del restauro. Dal 2009 segue anche il comparto edile come responsabile di zona Napoli centro e, responsabile coordinamento restauro. A Giugno del 2010 entra a far parte della segreteria della Fillea Cgil Metropolitana di Napoli, con delega alle politiche di genere, alla formazione e, alle professionalità impegnate nei beni culturali. Dal 2012 segretario di organizzazione e da Giugno 2014 Presidente del comitato direttivo della Camera del Lavoro di Napoli.
Arben Hasani, nato nel 1957 a Tirana è Laureato in agraria e ricercatore presso la facoltà di agraria di Portici. Si è avvicinato alla Cgil negli anni 95, proveniente dal mondo del volontariato per i diritti degli immigrati, partecipando attivamente a tutte le iniziative sindacali. Dopo una esperienza lavorativa di circa dieci anni come lavoratore edile, entra in Fillea all’inizio del 2006 come coordinatore sportello immigrati della Fillea Cgil di Napoli. Eletto nel direttivo Nazionale della Fillea Cgil, tutt’ora in carica, e dal 2008 presta il suo impegno a tempo pieno come responsabile di zona della Fillea Cgil e responsabile del coordinamento Regionale Fillea Cgil dei lavoratori edili migranti.
La proposta di segreteria messa ai voti ha ottenuto l’ 89,36% dei consensi.
di Ciro Crescentini