Sono nata e cresciuta a Napoli, dove mi sono laureata in Lettere Moderne all’Orientale, poi ho vissuto e lavorato alcuni anni tra Milano e Roma.
Sono tornata a Napoli circa quattro anni fa, perchè in fondo è qui che voglio impiegare la mia energia, anche se è più difficile che in altri posti perché i problemi qui sono stratificati, ne risolvi uno e sotto c’è n è subito un altro, e fare le cose richiede più tempo. Occuparmi del sociale è sempre stato abbastanza naturale per me, e credo molto nel valore dell impegno, e dell’ esempio.
Ho trovato un mio modo per indagare la difficile realtà che viviamo, le sue contraddizioni e i cambiamenti sociali che avvengono, attraverso la scrittura e i documentari, e concentrandomi su alcune tematiche che sento particolarmente urgenti e collegate tra loro, la questione ecologica, il femminismo, l’integrazione sociale, il contrasto agli stereotipi e alla violenza.
Il mio ultimo lavoro, prodotto con i “Figli del Bronx” e col Patrocinio delle Pari Opportunità, scritto a quattro mani con Virginia Spada autrice di romanzi, è sulle relazioni di coppia che sfociano nella violenza e nei femminicidi. Negli ultimi anni ho parlato e collaborando con decine di persone impegnate su questi temi, con enti, centri e organizzazioni dal basso e mi interessa riflettere e ripensare a soluzioni nuove che riguardano vecchi nodi problematici come la precarietà lavorativa, abitativa, e sociale, sostenendo le intersezionalità e le contaminazioni che sono secondo me la vera forza del nostro territorio, insieme a uno spirito di rinascita e di solidarietà che poche città al mondo possono vantare.
Trovo molto stimolante e proficuo il confronto con le persone con cui mi sto confrontando, e mi candido soprattutto per avere la possibilità di incentivare e proporre anche attraverso le possibilità istituzionali, progetti sociali e culturali di sensibilizzazione e di organizzazione delle risorse presenti.
Simona Cappiello
Candidata per la municipalità Vomero Arenella per la lista “Napoli in Comune a Sinistra”
Una delle produzioni di Simona https://www.youtube.com/watch?v=ZDmDBbqTJQ4