Napoli, 26 giugno 2014 – Prosegue la polemica sulle modalità con cui Asia, la società di igiene urbana di proprietà del comune di Napoli, esegue la pulizia delle strade in città e tutta l’attività di igiene ambientale. Emergono inadempienze contrattuali e comportamenti poco rispettosi nei confronti dei cittadini utenti. Gravissima la situazione sul territorio di Cavalleggeri D’ Aosta, quartiere di Fuorigrotta .
Situazione igienica pessima. Le foto si commentano da sole. Da oltre tre anni i cittadini chiedono la funzionalità dei servizi ordinari. Inviate decine di segnalazioni a mezzo mail al sindaco di Napoli Luigi de Magistris, all’assessore all’ambiente, Tommaso Sodano, al presidente dell’Asia, Raffale Del Giudice. Segnalazioni che meritavano una risposta. I cittadini hanno presentato proposte articolate. Proposte puntualmente snobbate. Chiedono di spazzare e rimuovere gli sfalci in Viale Luigi Rizzo e Nervesa della Battaglia, almeno una volta alla settimana, evitando gli accumuli sulla strada.
I cittadini sollecitano da tempo la pulizia dei contenitori dell’indifferenziata e possibilmente la loro sostituzione. “In alcuni punti andrebbero posizionati in maniera più strategica” – sostengono gli abitanti di Cavalleggeri e di Viale Luigi Rizzo e Nervesa della Battaglia – Così come riteniamo opportuno e urgente una puntuale disinfestazione del territorio, siamo invasi da insetti vari e zanzare”. Sul territorio manca la vigilanza. Non viene esercitano controlli sui commercianti che violano continuano le delibere approvate dalla giunta comunale sugli orari e sulle modalità di deposito della spazzatura. I residenti hanno chiesto più volta la presenza di almeno due vigili urbani e sopralluoghi della polizia ambientale. Manca un’efficace organizzazione e collaborazione sul territorio. Quando si deciderà Asia a effettuare un sistema di pulizia delle strade all’altezza dei compensi che riceve?