Lo sport come strumento per veicolare i valori della legalità, del rispetto verso gli altri, del sacrificio. Con questo obiettivo, il Comune di Napoli ha promosso il progetto ‘Legalità e sport scendono in campo’ che prenderà il via il 30 aprile a Ponticelli per poi attraversare gli altri quartieri della città. Luogo della manifestazione sara’ il parco De Simone dove, dalle 9 alle 14, i ragazzi delle scuole del territorio saranno impegnati in attività sportive grazie alla collaborazione di molte società sportive napoletane. In campo anche il campione olimpico Pino Maddaloni.
”Lo sport – ha detto Anna Ferrara delegata del sindaco per la Legalità- è uno degli strumenti principali con cui si può trasmettere ai giovani l’importanza del rispetto delle regole perchè i valori che insegna lo sport possono e devono essere applicati anche nella quotidianità e non solo in campo”.
Alla manifestazione hanno aderito anche le forze dell’ordine, l’aeronautica, la scuola militare della Nunziatella. ‘
‘Simili iniziative – ha sottolineato Maddaloni – devono essere sempre piu’ frequenti nella nostra citta’ che e’ ricca di giovani a cui – ha aggiunto – i giusti valori vanno insegnati e trasmessi fin dalla tenera eta’. Non dobbiamo aspettare che sbaglino – ha proseguito il campione olimpico – ma e’ necessario insegnare loro l’importanza del rispetto, del sacrificio. Vincere – ha concluso – significa migliorarsi ogni giorno anche senza una medaglia al collo”.
Red