Il Leuciana Summer Festival 2014 si è chiuso con una perla casertana, gli Avion Travel. Il gruppo, in giro con il loro live “ReTour” ha reso onore alla propria città, proponendo i loro brani più celebri. La serata è stata aperta dall’Assessore alla Cultura, il Direttore Artistico ed il Sindaco Pio Del Gaudio, che ha dichiarato: ” Oltre ventimila spettatori in una settimana. Bilancio strepitoso. La strada è quella giusta”.
La manifestazione si è rivelata un grande momento di aggregazione e di partecipazione per i giovani campani. Un successo. Un grande entusiasmo. Ottima occasione per conoscere i siti monumentali e artistici di San Leucio. Gioielli costruiti durante il Regno delle Due Sicilie.
I membri della Piccola Orchestra Avion Travel sono originari di Afragola, Caivano e Napoli, e il nome della banda deriva da quello di un’agenzia di viaggi di Caserta. Il gruppo campano ha pubblicato il suo ultimo disco “Nino Rota, l’amico magico” nel 2009, prima di una pausa. Nel complesso sono 14 gli album inediti (esordio nel 1986 con “Sorpassando”) mentre il successo più alto in carriera è rappresentato dal trionfo al 50° festival di Sanremo, nel 2000, con il brano “Sentimento”, che si aggiudicò anche il “Premio Speciale della Giuria di Qualità” nella categoria “Migliore musica” e “Migliore arrangiamento”.
Grande reunion della celebre formazione che ha fatto il boom nel 1987, con la vittoria del festival di Sanremo. A quasi 10 anni dall’ultimo tour insieme, Peppe Servillo, Fausto Mesolella e Mimì Ciaramella tornano al lavoro con Ferruccio Spinetti, Peppe D’Argenzio e Mario Tronco per riportare sui palchi nazionali i pezzi storici del repertorio. Il gruppo campano ha pubblicato il suo ultimo disco “Nino Rota, l’amico magico” nel 2009, prima di una pausa: prima di quello sono arrivati ben 14 album inediti (esordio nel 1986 con “Sorpassando”). Premio più alto in carriera è stato il trionfo nel 50° festival di Sanremo (anno 2000) con il brano “Sentimento”.
Foto di Luca Merola
Foto di Luca Merola