Da un anno la Cooperativa sociale Orione è presente con la Musicoterapia nell’ Hospice Nicola Falde di Santa Maria Capua Vetere . La musica prodotta da strumenti dal suono delicato arriva al cuore degli ospiti ricoverati, che partecipano alle attivazioni musicali e quando non possono si lasciano cullare da essa. “ Oggi pomeriggio – ha affermato la presidente dottoressa Ida Roccasalva, counsellor e musico terapista- la Coop Orione ha vissuto nuovamente questa magia con giovani allievi del Liceo Manzoni di Caserta, di cui è preside la dottoressa Adele Vairo, che ringrazio, perché ha permesso tutto ciò scegliendo la nostra Cooperativa per il Pon “ Verso il Futuro”, presso il Centro operativo Orione, sito in Caserta”.
I giovani studenti hanno potuto vivere forti emozioni, parlando e suonando con alcuni ricoverati dell’Hospice Nicola Falde, accompagnati dalle musico terapiste Ida Roccasalva e Tonia Bernardo.
“Crediamo che la musica sia uno strumento indispensabile per il benessere dei pazienti, perché supporto alle cure mediche, alleggerisce gli animi, allenta le tensioni attenuando il dolore. – ha aggiunto la dottoressa Roccasalva – Viene applicata in molteplici situazioni, soprattutto dove è impossibile avviare un dialogo verbale la terapia con la musica fa miracoli”. “All’estero, nelle strutture del nord Italia questo tipo di tecnica riabilitativa rientra nei programmi e nei servizi offerti ai malati, viene riconosciuta la sua importante valenza psicopedagogica, qui da noi molto meno – ha sottolineato Roccasalvo – La Cooperativa Orione ringrazia la dottoressa Emiliana Gemellini per aver compreso l’essenza di tale percorso che porta avanti con gli ospiti della struttura Nicola Falde. Quello che si nota quando si entra in esso, oltre la professionalità è quell’umanità che si respira, quella dolcezza che ti accarezza, quel rispetto per la vita. Oggi i ragazzi hanno vissuto tutto questo”. Significativi i commenti dei ragazzi che hanno partecipato all’iniziativa. Chiara :“E’ stata una bellissima esperienza. mi sono sentita felice”. Valentina: “E’ stato molto emozionante vedere quelle persone che sorridevano , nonostante il loro stato, le porterò sempre nel mio cuore”. Maria: “ Mi hanno lasciato qualcosa di importante nel mio cuore, qualcosa che non dimenticherò mai”