Come trascorreranno le feste di fine anno gli esponenti istituzionali cittadini e regionali di Napoli e della Campania? Solo una breve pausa il 25 e 26 dicembre per il presidente della Regione Campania Stefano Caldoro, che festeggerà in famiglia il giorno di Natale e quello di Santo Stefano, giorno nel quale ricorre il suo onomastico, festa ancora molto sentita al Sud. Poi subito al lavoro, tra le questioni legate alla Terra dei fuochi, sulla quale tanto e’ stato fatto e tanto ancora c’e’ da fare, e la chiusura del bilancio regionale.
Viaggio in Palestina per il sindaco di Napoli Luigi de Magistris; tanti gli impegni istituzionali, religiosi, e gli incontri previsti con alte cariche dell’Autorità nazionale palestinese, tutti concentrati tra il 24 e il 27 dicembre, data di ritorno a Napoli, e che saranno occasione per porre le basi del Forum internazionale delle città del Mediterraneo, che si terra’ a Napoli nel 2014.
Il 24 dicembre il presidente Abu Mazen, martedi’ sera, che conferirà a de Magistris il conferimento della cittadinanza onoraria palestinese. Sara’ ‘restituito’ quindi il gesto dello scorso 27 aprile, quando fu de Magistris a conferire al presidente dell’Autorità palestinese la cittadinanza onoraria di Napoli.
Il sindaco di Napoli parteciperà poi alla Messa della notte di Natale nella Basilica della Natività di Betlemme, celebrata dal patriarca di Gerusalemme Fouad Twal, alla quale assisteranno anche l’Alto rappresentante per la politica estera dell’Unione Europea Catherine Ashton e il console generale d’Italia a Gerusalemme Carmine La Cecilia.
Il 25 dicembre de Magistris incontrera’ prima il capo delegazione palestinese ai negoziati di pace con Israele Saeb Erekat, poi il ministro per gli enti locali dell’Anp Saed Al-Kawni, infine il sindaco di Ramallah: saranno occasione per richiedere ufficialmente la loro presenza, invito che sara’ rivolto anche a amministratori e istituzioni israeliane, al Forum internazionale delle citta’ del Mediterraneo. Tematica che sara’ affrontata anche negli incontri previsti il 26 dicembre: a Nablus de Magistris incontrera’ il Consiglio comunale della citta’ e il sindaco di Betlemme per la firma di un protocollo tra Apla (Association of palestinian local authorities), Anci Campania e Cielm (Coordinamento internazionale enti locali del Mediterraneo), propedeutico all’organizzazione del Forum.
Francesca Mosca